Visita al Museo Civico della Paglia di Signa

Nel segno della continuità con la precedente annata rotariana si è svolta, martedì 23 gennaio 2024, una interessante visita presso il Museo Civico della Paglia di Signa (FI).

I soci e i gentili ospiti e amici rotariani provenienti da altri club sono stati ricevuti dalla Presidente dell’Associazione Museo della Paglia, dottoressa Angelita Benelli e dal Sindaco della città di Signa, dott. Giampiero Fossi, entrambi rotariani. Gli intervenuti hanno avuto la possibilità di conoscere il meraviglioso mondo produttivo legato ad un prodotto del territorio che trova le sue origini diversi secoli fa ed ammirare manufatti antichissimi confezionati magistralmente dalle operose donne del luogo: “le trecciaiole”.

La lavorazione della paglia rappresenta il primo fenomeno di lavorazione di massa nel territorio fiorentino e ci riporta alle prime lotte delle donne, con la famosa rivolta delle trecciaiole.

La continuità con il precedente anno è stata realizzata con l’esposizione all’interno del Museo dei manufatti realizzati in occasione del decennale del Rotary Club Scandicci dagli allievi dell’ITS MITA (Made in Italy Tuscany Academy) rappresentati per l’occasione dal Direttore Generale dott.ssa Antonella Vitiello.Ringraziamo tutti coloro che hanno organizzato la serata che sicuramente ha allietato tutti gli intervenuti.