ROTARY REALE

“….in un mondo che non ama le regole, può essere utile recuperare il ricordo delle norme
che nel tempo si sono evolute per il buon funzionamento della nostra vita associativa.
Ancor più in un momento storico in cui i valori tradizionali sono trascurati, per non dire
ignorati, ancor più in questo momento in cui i Rotariani hanno l’assoluta necessità di
recuperare la coscienza del Rotary, di quel Rotary che io chiamo Rotary Reale”

Gennaro Maria Cardinale

Il Rotary Club Scandicci è lieto di presentare l’opera “Rotary Reale”, scritto dal nostro socio fondatore Gennaro Maria Cardinale, Past Director e Treasurer del Rotary International, presto disponibile.

“Rotary Reale”, progetto editoriale che sarà pubblicato con il contributo del Rotary Club Scandicci, è l’appassionata e coinvolgente testimonianza di un grande protagonista del Rotary, sui principi che animano l’agire di ciascun rotariano nonché un invito a tutti i Rotariani a riflettere sul Rotary e su come questo viene interpretato.

 Rino Cardinale durante un’Assemblea distrettuale di qualche anno fa disse: “….in un mondo che non ama le regole, può essere utile recuperare il ricordo delle norme che nel tempo si sono evolute per il buon funzionamento della nostra vita associativa. Ancor più in un momento storico in cui i valori tradizionali sono trascurati, per non dire ignorati, ancor più in questo momento in cui i Rotariani hanno l’assoluta necessità di recuperare la coscienza del Rotary, di quel Rotary che io chiamo Rotary Reale.” e questo suo pensiero lo ha condotto qualche anno dopo alla realizzazione di quest’ opera unica e preziosa.

Lo scopo di questo lavoro, più volte stimolato e chiesto a gran voce dal nostro Club, è proprio quello di recuperare lo spirito originario per cui il Rotary è nato, e che dal 1905 opera a favore degli altri promuovendo umiltà, solidarietà, tolleranza, comprensione e rispetto.

Ciascuna copia è composta da 3 tomi realizzati in un’elegante confezione nel formato 17×24 cm., raccolti in un cofanetto, per complessive 1.300 pagine circa, con stampa a colori di foto e quadri sinottici, copertina con stampa in oro a caldo.

Un excursus sul periodo che va dal 1972 al 2022:

  • Rotary Reale 1 dal 1995 al 1998
  • Rotary Reale 2 dal 1972 al 2022
  • Rotary Reale 3 ” Il cambiamento” riproduce le delibere autentiche dei Consigli di Legislazione dal 1998 all’ultimo del 2022 nell’intento di documentare lo sviluppo del cambiamento dal 1998 ad oggi.

In un’opera, il passato, il presente e il futuro del Rotary in un’edizione fuori commercio che sarà distribuita solo ai rotariani.

Ogni copia, composta dai 3 tomi inseriti nel cofanetto, richiede un’offerta minima di 50 euro. Il ricavato di tali offerte sarà interamente devoluto, dopo la copertura delle spese editoriali, alla Campagna Polioplus che solo con il contributo di noi tutti potrà continuare ad essere attiva per realizzare la più grande azione umanitaria a livello mondiale operata da Associazioni non governative.

Chi è interessato può scrivere a rotaryclubscandicci@gmail.com indicando il numero di copie desiderate, il destinatario e il luogo di consegna.

A seguire comunicheremo le modalità per l’invio delle offerte.

La distribuzione inizierà a breve.