“Tra gli alberi”

Sta volgendo al termine il service “Tra gli alberi”, progetto incentrato sulla sostenibilità declinata nelle varie sfaccettature del vivere la città e che ha visto la luce anche grazie ad una sovvenzione del Distretto 2071.

I soci del nostro club hanno coordinato una serie di incontri con i ragazzi delle scuole dei comprensivi Vasco Pratolini, Altiero Spinelli e Rossella Casini, tutte afferenti al territorio di Scandicci.

Durante tali incontri i professionisti di Legambiente hanno sensibilizzato gli studenti sull’importanza di vivere in un ambiente eco-sostenibile in tutte le sue declinazioni, dalla necessità di avere un verde sempre presente in città (da cui il nome del progetto) alle considerazioni urbanistiche, con città che sono sempre più pensate attorno all’uomo e alle sue necessità.

Con i circa 530 ragazzi, i veri protagonisti del progetto, si è parlato dunque di green ma anche di tutto ciò che contribuisce a generare benessere per la persona.

Gli studenti sono stati coinvolti poi nella creazione di opere (plastici, illustrazioni, disegni) ispirati a quanto hanno imparato.

All’interno di questo progetto, il nostro club ha organizzato anche caminetti tematici, come quello sulla città eco-sostenibile con relatrice la Prof.ssa Potestà e quello relativo all’economia circolare, che ha visto la partecipazione della Prof.ssa Trombadore.

Siamo alle fasi finali di un progetto che ha coinvolto pertanto non solo i ragazzi delle scuole, Legambiente e i membri del club che hanno organizzato e coordinato gli incontri, ma anche tutti i soci del nostro club i quali sono stati coinvolti anche grazie a queste serate dedicate.

Il progetto si pone in continuità con gli scorsi service sovvenzionati dal Distretto che hanno riguardato la corretta gestione dei rifiuti, lo studio dell’impatto antropico sull’ecosistema marino, l’importanza delle api per il pianeta e altri momenti di arricchimento, formazione e sensibilizzazione in quella che è l’ultima, cronologicamente, area di intervento recepita dal Rotary International, della quale il nostro club si è fatto convinto ambasciatore.