Rotary Scandicci: donati 20 tablet alle scuole del territorio per la didattica a distanza

Il Club scandiccese risponde prontamente all’appello lanciato dal sindaco Sandro Fallani e dalle scuole per garantire la didattica a distanza a tutti gli studenti 

Cecilia Volpe e la Professoressa Alberti dell’Istituto comprensivo Casini

Scandicci, 24 dicembre 2020 – Donati dal Rotary Scandicci 20 tablet agli istituti scolastici del territorio. L’Sos era arrivato dal sindaco di Scandicci Sandro Fallani, e prima ancora prima dalle scuole scandiccesi che necessitano di un totale di 100 dispositivi per consentire il corretto funzionamento della didattica a distanza.

“L’obiettivo della campagna di Natale promossa dal Comune -spiega il Sindaco- è quella di garantire agli studenti in difficoltà la miglior didattica a distanza con la campagna ‘Tutti insieme per la scuola’: il mondo associativo, le aziende e i cittadini hanno compreso e condiviso le nostre intenzioni, permettendoci di mettere da parte già 85 dei 100 tablet richiesti”. La consegna dei tablet donati dal Rotary Scandicci è avvenuta pochi giorni fa alla presenza del sindaco, di una rappresentanza del Club guidata dalla presidente Cecilia Volpe, delle tre dirigenti scolastiche degli Istituti comprensivi di Scandicci Marina Andalò, Adelina Franci e Valeria Alberti e dell’assessore alla Pubblica istruzione Ivana Palomba

Nato nel 2013, il Rotary Scandicci ha come mission principale quella di agire prevalentemente sul territorio scandiccese, con particolare attenzione al mondo della scuola. Ne sono testimonianza le borse di studio annuali destinate alla Russell newton e alla Scuola media Spinelli, il progetto “Io non sono un bullo!” per la sensibilizzazione e prevenzione primaria sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo (ossia un percorso formativo multidisciplinare rivolto a 150 alunni della Russel Newtn e ai loro genitori) ed il service sulla raccolta differenziata “A Scuola Facciamo la Differenza”, promosso dal Rotary Scandicci con il patrocinio del Comune, la collaborazione di Alia e Revet e l’intervento della Scuola di Illustrazione di Scandicci.
“A scuola facciamo la differenza” è un progetto finanziato dal Rotary Club Scandicci anche grazie alla sovvenzione distrettuale ricevuta dal Distretto 2071, ed è stato rivolto alle classi IV elementari di tutte le Scuole del territorio, con la partecipazione di oltre 300 ragazzi, mediante l’intervento di Monica Previati, biologa ed esperta educatrice in materia ambientale, che ha sensibilizzato gli alunni sui temi del rispetto dell’ambiente terrestre e marino oltre che sui principi della raccolta differenziata dei rifiuti e dei concetti di riuso, riciclo e riduzione a monte dei rifiuti.

«Ogni anno -aggiunge la presidente Volpi- ci piace anche donare libri alla comunità scandiccese. Fino allo scorso anno abbiamo arricchito le biblioteche della scuola materna, mentre in questo 2020/2021 abbiamo scelto di donare 46 libri all’ Istituto comprensivo Rossella Casini di Scandicci».

Da non dimenticare inoltre è la pronta risposta che il Club ha mostrato la scorsa annata rispetto all’emergenza Covid-19, stanziando 7.800 euro per l’ acquisto di un respiratore finalizzato ad attivare nuovi posti nella terapia intensiva della struttura Palagi.

Consulta l’articolo su La Nazione leggi