Normativa Antiriciclaggio: esigenze ed evoluzioni

 

Interessante serata quella di Lunedi 9 Aprile in Interclub con il Rotary Club Firenze Ovest tenutasi presso la nostra sede di Villa Tolomei a Marignolle. Ospite relatore il Gen. Michele Carbone, comandante del Nucleo Regionale Toscano della Guardia di Finanza, che ha illustrato al Club la complessa regolamentazione dell’Antiriciclaggio così come evolutasi nel Corso degli ultimi anni sino a giungere all’attuale normativa. Il Generale ha tracciato con estrema chiarezza il quadro normativo nel quale la materia dell’antiriciclaggio si inserisce, unitamente ad altre fattispecie comunemente rilevabili nell’azione investigativa delle forze di polizia tributaria, quali l’autoriciclaggio, la collusione, l’evasione fiscale, la connivenza, la bancarotta fraudolenta, le quali identificano tutte reati la cui perseguibilità e successiva condanna sottostanno ovviamente a diversi trattamenti dal punto di vista penale dipendenti dall’interpretazione giurisprudenziali e dall’effettivo accertamento dell’esistenza degli stessi partendo da iniziali ipotesi di reato.

Particolarmente degno di nota tra le altre cose il fatto che in materia di antiriciclaggio e di limitazioni alla circolazione del contante ed alla trasferibilità degli assegni vi sia a livello comunitario una notevole disparità normativa tra i vari paesi componenti l’Unione Europea, in particolare vi sono paesi che di fatto non hanno limiti alla circolazione del contante o li hanno molto elevati (Germania, Finlandia, Svezia, Norvegia, Olanda) ed altri paesi che invece hanno limiti molto stringenti (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Francia), fattispecie questa piuttosto anomala e che lascia quantomeno ipotizzare che possano configurarsi, specialmente in certi ambiti del commercio e dell’economia reale, ipotesi di “concorrenza sleale”. Questione che resta sicuramente aperta ad un vivo dibattito.

In corso di serata il Rotary Club Scandicci ha inoltre avuto il piacere di presentare a tutti i presenti ed introdurre ufficialmente nel Club il nuovo socio, Arch.Massimiliano Vaiani, esperto in materia di restauro e recupero ma anche di arredamento d’interni, proprietario tra l’altro del bellissimo HOTEL 500 di Campi Bisenzio. Insomma un’altra bella serata all’insegna della cultura informativa su tematiche di stringente attualità e dell’amicizia rotariana che sempre contraddistingue le nostre riunioni conviviali.