Interclub con Padre Ibrahim Faltas

Serata conviviale di grandissimo interesse culturale quella che si è svolta Lunedì 15 Gennaio presso l’Auditorium dell’Innovation Center in piazza del Cestello a Firenze.

Ospite relatore della serata, organizzata dal R.C. Fiesole ed alla quale hanno partecipato molti altri Club dell’area fiorentina tra i quali il nostro R.C. Scandicci, è stato Padre Ibrahim Faltas consigliere della Fondazione Giovanni Paolo II, vice custode della Custodia di Gerusalemme ed oggi una delle personalità religiose che Palestinesi ed Israeliani ai massimi livelli tengono informato, ne richiedono consiglio ed aiuto in quanto uomo che può conferire direttamente con Papa Francesco e con Abu Mazen, godendo della massima fiducia, autorevolezza ed affidabilità. 

La sua è stata una testimonianza estremamente toccante che ha descritto con grande realismo e dettaglio quella che è una situazione di grande dolore e drammaticità. Il conflitto che oggi si svolge nel territorio della striscia di Gaza tra Israeliani e Palestinesi è a tutti gli effetti una Terza Guerra Mondiale, frammentata ma di fatto in essere e con concreti rischi di espansione a Paesi limitrofi e non solo.

Purtroppo tra i potenti del mondo a parte Papa Francesco pochi ammettono la gravità della situazione e la necessità di trovare prestissimo una tregua ed una risoluzione politica alla gestione di quei territori nei quali, allo stato attuale, “tantissime persone che non si conoscono tra di loro stanno sacrificando le loro vite per perorare la causa ed affermare le ragioni di poche persone, pochi politici che si conoscono ma che non riescono ad accordarsi tra loro”. 

Ed in questa tragedia coloro che maggiormente stanno pagando sono donne, bambini, anziani e disabili che vengono quotidianamente massacrati in questo assurdo conflitto, un conflitto che non fa distinzione tra religioni, e sia sta solo rivelando un vero e proprio eccidio di innocenti ebrei, cristiani e musulmani senza alcuna distinzione.