Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald: Accoglienza e Solidarietà

Emotivamente intensa la serata dello scorso Lunedì 8 Ottobre che si è svolta presso la Casa Ronald McDonald di Firenze. La House Manager Clara Mancini ha illustrato ai membri del nostro Club in visita presso la struttura gli scopi della Casa nonché i valori della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.
Nata in America negli anni 70 e arrivata in Italia nel 1999, la Fondazione ha lo scopo di accogliere le famiglie di bambini, ragazzi e giovani adulti che si trovano ricoverati presso strutture ospedaliere in stanze e appartamenti che non solo assicurino i servizi fondamentali della persona, ma lo facciano in un clima familiare, confortevole e accogliente.
I volontari che operano presso la struttura sono infatti sempre presenti e disponibili sia per aiutare a gestire e prendersi cura della Casa nelle mansioni ordinarie, sia a dare un supporto morale a coloro i quali stanno attraversando un periodo anche molto difficile. La malattia è un fenomeno che non interessa solo il malato, avendo un impatto enorme su tutta la famiglia sia a livello economico che psicologico. Strutture come la Casa di Firenze hanno proprio lo scopo di aiutare i familiari a sollevarli da alcune incombenze che, in un momento difficile in cui spesso vengono a mancare la lucidità e la razionalità necessarie più che mai, pesano molto di più rispetto a situazioni non emergenziali. Tutto questo in un clima di condivisione e affetto che non abbiamo dubbi nel definire terapeutico.
La struttura, le cui stanze sono ispirate al romanzo Pinocchio, può ospitare fino ad otto famiglie contemporaneamente e dal 2013, anno in cui è stata istituita la Casa a Firenze, sono state aiutate moltissime famiglie generando per esse non solo un enorme risparmio economico, ma anche e soprattutto creando un contesto di ricordi positivi e di affetto in situazioni estremamente difficili.
Come Rotary siamo dunque estremamente felici di aver contribuito, sia come soci del Club sia tramite donazioni private durante la serata in ricordo di Melissa Rorandelli, con 1.000 Euro che sono stati interamente devoluti alla struttura.
Auspichiamo di collaborare nuovamente con questa splendida realtà e con coloro i quali tutti i giorni si spendono in prima persona per gli altri, dando esempio di umanità e spirito di servizio.