“A scuola facciamo la differenza” – Evento conclusivo del 22 Marzo

Si è svolto Venerdì 22 Marzo 2019 nella moderna e splendida cornice dell’Auditorium M. A. Martini a Scandicci dalle ore 17:00 alle ore 19:00, alla presenza di oltre 350 persone tra insegnanti, alunni e genitori, con anche la l’intervento del Sindaco Sandro Fallani e dell’Assessore Diye Ndaye, l’incontro conclusivo del progetto “A Scuola Facciamo la Differenza” promosso dal Rotary Club Scandicci con il patrocinio del Comune di Scandicci, con la collaborazione di Alia e Revet e con l’intervento della Scuola di Illustrazione di Scandicci.

Il progetto, finanziato dal Rotary Club Scandicci anche grazie alla sovvenzione distrettuale ricevuta dal Distretto 2071, è stato rivolto a tutte le classi IV elementari di tutte le Scuole del territorio scandiccese ed ha visto la partecipazione di ben 12 classi, coinvolgendo oltre 300 ragazzi.

Il progetto articolato attraverso tre cicli di incontri di circa due ore ciascuno che si sono svolti nei mesi tra Ottobre e Dicembre 2018 presso le singole classi ha permesso, mediante l’intervento della Dott.ssa Monica Previati, biologa ed esperta educatrice in materia ambientale, di sensibilizzare i ragazzi ai temi del rispetto dell’ambiente terrestre e marino oltre che introdurli ai principi della raccolta differenziata dei rifiuti ed ai concetti di riuso, riciclo e riduzione a monte dei rifiuti. Il tutto in un clima di coinvolgimento, curiosità ed attenzione che ha lasciato anche spazio all’espressione della fantasia e creatività degli alunni i cui lavori e le cui “regole” per essere un “alunno sostenibile” sono state raccolte in un’apposita brochure stampata e distribuita nel corso di questo incontro conclusivo.

L’intento è stato, come precisa il Presidente del Club, Ronny Mugnaini, principalmente quello di coinvolgere gli alunni sul tema della difesa dell’ambiente, partendo proprio da loro stessi e dai loro comportamenti di ogni giorno. Un intento quest’ultimo che si inserisce perfettamente nella logica delle azioni, dei valori e delle aree di intervento che il Rotary persegue sia a livello internazionale che locale e tra le quali spiccano l’azione giovanile intesa come attenzione e cura alla crescita ed all’educazione delle giovani generazioni, nonché la sensibilizzazione culturale quale strumento di maturazione e crescita consapevole dell’individuo nella società civile. Agli alunni che hanno partecipato a questo progetto è stato chiesto di trasformarsi in cittadini consapevoli e responsabili, in veri e propri “ambasciatori” di un messaggio di attenzione e rispetto rivolto all’ambiente, al territorio, che è patrimonio di tutti e come tale deve essere curato e rispettato da adulti e bambini indistintamente. In tal senso si auspica agiranno in casa, nelle scuole ed in tutti gli altri contesti sociali.

Il Rotary Club Scandicci, fondato nel 2013, conta ad oggi poco meno di 40 soci cheattraverso il loro impegno e la loro dedizione al motto rotariano “Service Above Self” –servire al di là di ogni interesse personale – si propongono di promuovere sul territorio progetti a favore della cittadinanza, con particolare attenzione alle giovani generazioni ed alle esigenze sociali e culturali. Il finanziamento del restauro del monumento simbolo della città “Il Sole” di Fuad Aziz, il contributo annuale alle borse di studio per la Scuola Media Spinelli e per l’Istituto Superiore Russell-Newton, la donazione di Libri alle Scuole Materne e dell’Infanzia, il concorso per l’attribuzione del nome alla “Balena di Scandicci” custodita presso il GAMPS e la correlata donazione di un contributo a sostegno delle attività scolastiche, la continua collaborazione con altre associazioni del territorio ed infine questoprogetto “A Scuola Facciamo la Differenza” promosso quest’anno per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente terrestre e marino e per introdurli ai principi della raccolta differenziata, sono solo alcune delle attività condotte dai soci del Rotary Club Scandicci a favore del nostro territorio.

A breve svolgeremo su queste pagine un report del service, restate sintonizzati!