“A scuola facciamo la differenza!”: col Rotary tra i banchi per la raccolta differenziata

Un progetto didattico di educazione ambientale nelle scuole di Scandicci sull’importanza della raccolta differenziata, promosso da Rotary club di Scandicci, Alia servizi ambientali, Revet e Scuola d’illustrazione di Scandicci, con il patrocinio del Comune. Scopo del progetto, dal titolo “A scuola facciamo la differenza!”, è quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie sull’importanza del rispetto dell’ambiente e del territorio, partendo da piccoli gesti come la gestione quotidiana dei rifiuti. “La raccolta differenziata ci chiede di trasformarci in cittadini consapevoli – spiegano i promotori – ma la consapevolezza parte dall’attenzione e dalla conoscenza, ed è proprio dalla scuola che dobbiamo iniziare. Il progetto mira quindi ad informare per coinvolgere e appassionare gli alunni al tema della difesa dell’ambiente, partendo proprio da loro stessi e dai loro comportamenti quotidiani”.

“Assieme alle scuole abbiamo accolto il progetto con convinzione – dice l’assessora alla Pubblica Istruzione Diye Ndiaye – soprattutto perché vengono proposte attività di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva. Nelle aule i nostri figli studiano, apprendono, imparano i valori e le regole dello stare insieme, e crescono come cittadini”.

Le attività nelle classi sono iniziate nelle settimane scorse e si concluderanno con un evento finale il prossimo marzo. In questi mesi nelle scuole saranno analizzati temi importanti dal punto di vista ambientale, come quello dell’abbandono dei rifiuti e dell’inquinamento delle plastiche (anche in mare), saranno illustrate modalità di raccolta e ciclo dei rifiuti e verranno discussi i vantaggi della raccolta differenziata; gli alunni inoltre impareranno il riuso, il riciclo e la modalità di riduzione a monte dei rifiuti. Grazie alla Scuola d’illustrazione di Scandicci, bambini e ragazzi utilizzeranno le arti grafiche per raccontare i piccoli gesti quotidiani da adottare.

Consulta l’articolo su il Sito del Comune di Scandicci leggi