20 Ottobre, Palazzo Strozzi. Olafur Eliasson: “nel tuo tempo”

Lo scorso giovedì 20 Ottobre il nostro club ha avuto il privilegio di essere guidato dalla Dott.ssa Ludovica Sebregondi, curatrice delle mostre di Palazzo Strozzi, in un emozionante tour alla scoperta delle opere di Olafur Eliasson.

Abbiamo avuto modo di vivere un’esperienza sensoriale unica, grazie ai chiaroscuri, ai giochi di profondità ed alla maestria dell’artista nel catturare, padroneggiare e imbrigliare la luce e la sua rifrazione per creare opere dal grande impatto emotivo.

Possiamo sicuramente definire la mostra unica, data la sua natura “site specific”: Eliasson ha pensato le proprie opere in modo tale che si integrassero perfettamente con l’architettura di Palazzo Strozzi, organizzando le installazioni in modo totalmente sinergico con la struttura.Il nome della mostra, “Nel tuo tempo” ha un doppio valore.

Innanzitutto cronologico, dato che alcune installazioni sono dotate di un motore interno che ne gestisca i lenti e progressivi movimenti, ma anche meteorologico, dato che a seconda dell’ora del giorno in cui si visita la mostra, si possono osservare effetti di luci e quindi caratterizzazioni delle opere anche radicalmente diversi.

Una mostra quindi dal forte significato concettuale che si estrinseca attraverso vari strati interpretativi e che è stata illustrata dalla Dott.ssa Sebregondi con la sua consueta passione e amore per tutto ciò che è arte.