Rotary Scandicci presenta il Centro Allenamente

Serata emotivamente molto intensa quella di Lunedì 19 Novembre scorso presso Villa Tolomei. La dott. Ssa Adele Carpitelli, Presidente e Responsabile Educativo del Centro Allenamente, ha presentato la cooperativa sociale che dal 2013 ha fondato, guida e rappresenta con orgoglio e dedizione.
Possiamo dire che il Centro Allenamente è particolarmente coerente coi valori che come Rotary da sempre portiamo avanti, segnatamente per quanto riguarda il sostegno e supporto all’infanzia e alla gioventù.
La cooperativa si rivolge prevalentemente a bambini e ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico che prende in carico dai 2 anni fino oltre i 18 anni ed oltre. I bambini/ragazzi sono suddivisi in aule per età e competenze, nelle quali svolgono un lavoro individuale con l’insegnante oppure in piccoli gruppi. Ogni bambino ha un programma individualizzato specifico per le sue esigenze. Obiettivo fondamentale è favorire l’autonomia dei ragazzi tramite il lavoro sulle routine quotidiane quali il bagno, cambiarsi, farsi la doccia, rivestirsi, apparecchiare, spaecchiare ecc; diminuzione dei comportamenti inadeguati, tipici soprattutto di alcune patologie (es. stereotipie vocali, comportamenti autolesionistici, ecc.); desensibilizzazioni rispetto a strumenti medici, dentistici, barbiere/parrucchiere.In un ottica di presa in carico totale la Cooperativa svolge valutazioni e interventi logopedici e neuromotorie.Vista l’importanza dell’attività svolta ma anche vista l’estrema difficoltà di approcciarsi a tali realtà, sia dal punto di vista psicologico che materiale, riteniamo che associazioni di questo tipo, qui appassionatamente rappresentate da Adele, siano tra i nostri target principali per quanto riguarda l’attività di sostegno diretto, diffusione e aiuto nella crescita.
Speriamo e siamo convinti che la serata sia stata di spunto per tutti i presenti per una riflessione profonda su dei temi che, seppure spesso non toccano le nostre vite, sono in realtà una triste costante di una società che sì, è in continua evoluzione ma che a volte, nella sua estrema velocità, non riesce a mantenere quell’attenzione che necessitano coloro che non per colpa rischiano di rimanere indietro.
Grazie Adele e grazie a tutti i soci intervenuti.