Rotary Scandicci e Savino Del Bene

 

Caminetto molto partecipato, ieri sera, con ospiti le responsabili del marketing e due atlete della Savino del Bene Volley di Scandicci. Nella splendida cornice di Villa Tolomei, sede del RC Scandicci per l’A.R. 2017-18, la Presidente Catia Macchioni ha fatto gli onori di casa ad una platea di 40 persone, che oltre ai soci intervenuti del RC Scandicci ed alcune loro consorti, annoverava anche quattro Soci del RC San Casciano Chianti (Fabio Giannarini, Giampaolo Pacini, Massimo Cremasco, Mario Carmignani) ed il giornalista Fabrizio Morviducci. Dopo una cena deliziosa servita a buffet, nel corso della quale i convitati hanno potuto salutarsi e approfondire la loro conoscenza reciproca, al cospetto di un panorama a dire poco mozzafiato, la Presidente ha introdotto Leonardo Lampredi (RC Scandicci), promotore del caminetto, che a sua volta ha presentato l’ospite d’onore della serata, la dott.sa Debora Ciampi della Savino Del Bene Volley.

La dott.sa Ciampi, dopo avere tratteggiato la sua formazione e la sua carriera professionale, ha illustrato  le dinamiche che caratterizzano la gestione di una squadra professionistica di pallavolo femminile che milita in A1, concentrandosi sugli aspetti del marketing e della visibilità degli stakeholders, che sono l’oggetto della sua funzione aziendale. Dopodiché, senza soluzione di continuità, assistita dalla presentazione video da lei stessa prodotta, la dott.sa ha sottolineato l’attenzione posta dalla Savino del Bene Volley al settore giovanile, che attualmente conta circa 200 atlete di età inferiore ai 14 anni, ed ha interessato i presenti al progetto di corretta alimentazione che lei sta curando in prima persona, già da tempo, con opera di divulgazione presso le scuole primarie del territorio.

In coda all’intervento, il socio Lampredi ha chiamato sul palco “ideale” anche due atlete di spicco della rosa 2017-18 della Savino del Bene Volley: Marika Bianchini (Bagno a Ripoli – 23/04/1993), atleta con il ruolo di schiacciatore opposto e Valentina Arrighetti (Genova – 26/01/1985), già Nazionale Italiana, atleta con il ruolo di centrale, accompagnate dalla responsabile delle relazioni esterne della squadra, dott.se Giulia Quaranta.

Dopo la presentazione delle ragazze, mirante a sottolineare i successi sportivi già raggiunti dalle stesse, l’amico Fabrizio Morviducci ha aperto lo spazio riservato alle domande chiedendo a Valentina Arrighetti (con quell pizzico di malizia che contraddistingue il giornalista navigato), se questa stagione potrà vedere la squadra Savino del Bene Volley aggiudicarsi lo scudetto! Altri successivi interventi hanno invece spostato l’attenzione sull’impegno psico-fisico richiesto alle atlete nel corso della stagione e sulle difficoltà oggettive, da superare, per gestire in maniera efficace una squadra di Volley Femminile in A1.

In diversi momenti della serata, la platea ha dimostrato di gradire il suo fluire con applausi a scena aperta, all’indirizzo degli ospiti e della Presidente. In particolare, i complimenti ricevuti dai soci appartenenti ad un altro RC, hanno dato la certezza – a noi tutti – di essere riusciti ad organizzare un evento molto apprezzato.